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RAYWELL - Manager-CEO
Roberto Lucchini‚ Direttore Generale Operativo di Iemme con il suo forte interesse in questo lavoro che gli ha permesso di familiarizzare con l’intera filiera‚ dalle materie prime alla produzione‚ dalla nascita del prodotto‚ alla gestione della rete di vendita con tutto l’aspetto finanziario‚ e il suo continuo interesse e la sua ambizione personale sono il suo più grande stimolo a continuare a fare bene e sfidare ogni giorno questo mercato.
Qual è il tuo ruolo nell’azienda? In cosa consiste il tuo lavoro?
La mia esperienza lavorativa inizia come agente vendita al parrucchiere sull’area milanese‚ questa esperienza è durata circa 4 anni ‚ poi il passaggio di categoria come capo area Lombardia con la gestione di 8 venditori‚ esperienza durata 2 anni‚ dopodiché nel 1989 decisi di entrare in Raywell srl con l’obiettivo di sviluppare la rete ingrosso-distributori ‚ un duro lavoro (tanti e tanti chilometri) che mi ha‚ però‚ permesso di conoscere molto bene il mercato da nord a sud Italia e moltissime persone ‚ con le quali ancora oggi collaboro. Nel 1997 Raywell srl di proprietà della famiglia Dionisi si trasforma nell’attuale Iemme srl‚ l’azienda inizia a crescere sotto il marchio Raywell‚ si associa in conseguenza il marchio Envie prettamente studiato per il mercato dell’ingrosso e per il mercato estero. Nel 2012 nasce anche il marchio Extremo ed Invidia che‚ passo dopo passo‚ vengono anche loro collocati nei segmenti di mercato ancora liberi. Arriviamo ai giorni nostri: la mia posizione di General Manager Operativo e il mio forte interessamento al lavoro mi hanno permesso di conoscere molto bene tutta la filiera‚ dalla materia prima alla produzione ‚ dalla nascita del prodotto alla sua commercializzazione‚ dalla gestione della rete vendita all’aspetto finanziario‚ il mio continuo interesse e la mia ambizione personale sono il mio più grande stimolo per continuare a fare bene e sfidare tutti i giorni questo mercato sempre più inflazionato e dove tutte le regole commerciali vengono meno a causa di quelli che per sopravvivere svendono il prodotto‚ rovinando il mercato cercando di copiare tutto quello che altre aziende ( la mia compresa ) hanno formulato attraverso ricerche di mercato e l’utilizzo di personale interno altamente qualificato.
Cosa richiede oggi il mercato?
Oggi il mercato richiede cose molto chiare:
1 rapporto venditore-cliente
2 massima qualità
3 competitività nei prezzi praticati
4 tempestività nel servire il cliente
5 snellezza nella gestione del cliente
6 supporti tecnici stilistici
Sembrano regole molto facili ‚ ma non è così. Vanno gestite molto bene ed ogni punto necessita di approfondite conoscenze e di personale in grado di fare molto bene il loro lavoro ‚ basta un anello debole nella catena e il rischio di scontentare il cliente diventa alto ‚ questo è quello che non deve accadere‚ poiché tutti i clienti sono importanti .
Cosa ne pensa dei prodotti naturali? Sono una valida alternativa ai prodotti classici?
Le linee naturali per capelli‚ vegane‚ bio‚ green‚ ect che stanno nascendo in questi ultimi mesi stanno cercando di seguire un filone di nicchia cercando di sostituire le tradizionali linee trattanti per cute e capelli già presenti sul mercato. Il cliente finale sembra essere ricettivo‚ ma è anche molto attento‚ quindi anche in questo caso ottenere le giuste certificazioni è necessario per poter fare una proposta consona alle aspettative. Sicuramente i costi di mercato di queste linee saranno superiori a quelle tradizionali ‚ anche perché i costi-formula se si utilizzano materie prime certificate lo sono. Detto ciò ritengo che i prodotti per capelli vegani‚ bio‚ green‚ ect possano acquisire una fetta di mercato ‚ ma attenzione (!) bisogna rispettare le regole del gioco e non giocare al ribasso‚ ma puntare alla sola qualità se non vogliamo rischiare che tra poco tempo questo filone si esaurisca .
Qual è la sua opinione in merito ai social network e agli e-commerce?
I social network sono canali informativi sempre più utilizzati dal pubblico‚ tutti i giorni nascono nuove rubriche‚ che trattano mode e tendenze di mercato‚ in pochi mesi tutto sembra diventare vecchio‚ raccontare un prodotto‚ una tendenza è diventato facile e immediato e facilmente visibile dagli appassionati dei social.
Negli e-commerce si trova di tutto a tutti i prezzi‚ un mondo non più gestibile‚ ognuno è libero di proporre quello che vuole al prezzo che vuole‚ personalmente ritengo che questo tipo di vendita debba essere regolamentata ed anche autorizzata e concordata con l’azienda produttrice‚ che invece‚ spesso‚ si trova a dover dare ai propri clienti delle giustificazioni circa i prezzi proposti e all’autenticità del prodotto presente in vendita nei diversi siti.
Le fiere sono un appuntamento importante? Cosa ti piacerebbe trovarci?
Per l’azienda gli appuntamenti fieristici nazionali ed internazionali sono un importante investimento ad alto ritorno‚ sia sotto l’aspetto della visibilità del marchio‚ sia per l’aiuto nel poter incontrare e farsi trovare dai vari distributori esteri; l’importante è preparare l’evento per tempo‚ fissando incontri con persone precedentemente contattate e non aspettare allo stand che qualcuno ti venga a visitare per caso. La crescita aziendale oggi può continuare solo ed unicamente aprendo nuovi mercati all’estero.
La tua Azienda ha un sito internet? È sempre aggiornato? Quanto costa? Ha delle persone dedicate? Ha almeno una buona visibilità?
Il sito aziendale è un altro punto di forza ‚ deve essere sempre aggiornato ed accattivante ‚ snello e facile: in pochi click l’azienda deve essere presentata e i suoi plus evidenziati‚ ecco perché noi ci avvaliamo di collaboratori professionisti per lo sviluppo e la creazione dei nostri siti. Alla domanda se esiste l’azienda ideale ‚ rispondo‚ forse‚ sulla carta. L’azienda si compone di tante persone ‚ ognuna diversa dall’altra ‚ ognuna con le proprie idee e le proprie esigenze ‚ ognuna con il suo ruolo ‚ tutti importanti ‚ ma spesso è la simbiosi del gruppo che manca le gelosie interne tra i vari reparti ( ognuno pensa di essere indispensabile ) ed in parte è vero ‚ ma la chiave vincente è avere personale di fiducia che crede nell’azienda ‚ nel suo ruolo e nel suo futuro in azienda e che ogni giorno abbia il tempo di pensare che il suo lavoro è importante‚ non solo per quello che ha fatto internamente‚ ma per quello che sta facendo per la crescita dell’azienda e per la sua percezione e valutazione da parte dei clienti e dei concorrenti.
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